venerdì 24 febbraio 2012

Capitan Poppa la storia di una vita in mare aperto.

Non è sempre stata Capitan Poppa, fu conosciuta con altri nomi in altre epoche e in altri luoghi.
In principio fu Topina.
Nonostante la sua famiglia erano gente di terra, sua madre odia e ha sempre odiato Venezia, lei ha sempre sognato il mare, non solo d'estate ma in tutte le sue stagioni. La sua passione per la pirateria nacque circa all'età di 6 anni, quando sua madre le raccontò del Capitano nato con la camicia. La storia veniva sempre narrata con una barchetta di carta, e mentre la madre raccontava di quella orrenda tempesta che colpì la nave dell'intrepido Capitano, la poppa e la prua venivano strappate, e infine un'ondata distrusse l'albero maestro.
A quel punto sembrava che per il Capitano non ci fosse più niente, e invece egli si salvò e si ritrovò su un'isola che pareva un paradiso, e questo perchè egli "era nato con la camicia" e dopo aver pronunciato queste parole, la madre disfò la barchetta ormai distrutta, trasformandola in una maglietta.
Questo racconto rimase nel cuore del giovane capitano, ma col passare degli anni quella passione per il mare e per le avventure pian piano svanì. Passarono anni in cui voleva essere una supereroina chiamata Catwoman, oppure cacciare piccoli mostri portatili e farli combattere fra di loro. 
Cominciarono i suoi studi in campo artistico, e ogni tanto quel desiderio del mare si faceva vivo ma debole, fu in una gita a Venezia, mentre col vaporetto attraversavano Canal grande la sera, vide una serie di luci danzanti nell'acqua; erano i riflessi delle altre barche e di qualche gondola. I giochi di luce dell'acqua erano qualcosa di magico, e riaccese il suo desiderio di mare e avventure.
All'età di 16 anni entrò nella ciurma di Capitan Farinotti  (dal baffo danzante) nei mari centrali, a quell'epoca il suo nome era Davy K, svolgeva il semplice ruolo di nostromo, ammainava le vele e sbucciava patate per il pranzo. Era un mestiero duro, ma lei aspirava a tanto voleva seguire le orme del suo Capitano ed avere una ciurma tutta sua.
A 18 anni ormai con una buon esperienza navale, lasciò la ciurma di Capitan Farinotti, quest'ultimo le lasciò un bigliettino prima di andarsene, che lei conserva ancora gelosamente su cui nessuno sa cosa ci sia scritto.
Cominciò a navigare nel mare del nord-ovest conosciuto solo nella sua infanzia, solo dopo un paio di anni di navigazione si autoproclamò Capitan Poppa, mise su una piccola ciurma volenterosa conosciuta in questo mare. Fu così che ebbero inizio le mirabolanti avventure.


2 commenti: