mercoledì 7 marzo 2012

La fine del mare. Racconti di Capitan Poppa

6 marzo 2012, dopo una nottata abbastanza tranquilla, mi sveglio come tutte le mattine: una sosta in bagno e poi prepararmi la colazione, latte di soia e fette biscottate.
Il mare scorreva tranquillo, ognitanto qualche onda ma nulla di particolare. Le ore passavano e l'arrivo di alcuni vecchi amici arrivati dal mare centrale, rende il tutto più piacevole, vecchi racconti di mare e baruffe da nostromi.
Arriva il momento dei saluti, devo partire per arrivare al grande esame finale per uscire dal mare del nord-ovest.
Parto da sola, raccolgo i miei pensieri non son più tranquilla e il mare lo sa, comincia ad agitarsi come me, arrivo all'ultimo attracco e trovo il Colonnello che ha seguito le avventure di 3 anni. Dopo poco arriva Mot Mot, lui essendo per metà cyborg e metà umano non è per niente preoccupato (diciamo è anche 1/4 rettiliano), forse non conosce quell'emozione che è la preoccupazione o forse, stupidamente, si fida fin troppo del suo Capitano.
Comincio a stendere le carte per la navigazione, e aspetto l'arrivo degli altri Colonnelli.
Nel mentre arrivano altri marinai, quelli del mare centrale, altri del mare di nord-ovest e fra tutti i miei parenti.


Il momento è arrivato, i Colonnelli son schierati tutti davanti a me, e la tempesta ha inizio.
Non c'è tempo per l'agitazione, per le ansie.
Comincio a parlare e parlare i pensieri sono veloci come le immagini e come la tempesta, e senza accorgermi, è arrivato il momento di guardare le carte di navigazione e mostrarle a tutto il pubblico dietro di me. Fu quello il momento in cui mi resi conto di aver un sacco di gente dietro di me, che è sempre stata lì a osservarmi.


La tempesta si calma, i Colonnelli prendono la parola ed è quello il momento della verità. Loro cominciano a parlare di ciò che han visto, ma son parole positive. C'è chi dice che io abbia un'intuito particolare, qualcun'altro mi fa domande specifiche sulle argomentazioni.
Un applauso scrosciante segue la fine della parole del Gran Colonnello, a questo punto i colonnelli si dovranno riunire per decidere la votazione.
Fanno uscire tutti dalla sala, e l'attesa sembra essere infinita, dall'oblò li può veder parlare, intanto la gente comincia a farmi i complimenti per l'eccellente esposizione.


Il momento è giunto i Colonnelli han deciso, rientriamo tutti e tutti alzati. Io davanti a loro un po' intimorita, cercando di pensare ed eventuali imperfezioni. Il Gran Colonnello a gran voce comincia a leggere una pergamena, e quando arriva il momento della votazione fa una pausa, che sembrava lunghissima. E poi solennemente dichiara la votazione, il massimo dei voti. La folla comincia ad applaudire, applaudono i Colonnelli e io sorrido. Uno scrosciare di applausi, tanti tantissimi ed è stato quell'istante che ho capito di quante cose sono successe durante questi ultimi anni. Di quante persone ho conosciuto e quante di queste abbiano creduto in me fino alla fine. Che forse veramente farò il capitano e navigherò per tutta la vita, adesso guardo indietro e vedo il canale appena superato. Sono di nuovo in mare aperto e una nuova avventura avrà inizio!


p.s. lo stesso giorno Ammiraglio Bell'homen e Carpentiere uscirono dal canale.


Cap'n Poppa


Bè questa è la versione un po' marinaresca di quella che è stata la mia laurea, dopo vari rimandi finalmente mi son laureata con 110 e lode. 
Grazie a tutti










4 commenti:

  1. La navigata più epica di tutte.. ebbene sì, avevo fiducia nel Capitano e nelle carte nautiche da lei stessa stilate.. E come volevasi dimostrare, la tempesta è stata superata come un nonnulla, noialtri presenti non abbiamo dovuto nemmeno slegare una cima o cazzare alcunché!
    ..adesso sì che si inizia a navigare seriamente!

    Motx2

    RispondiElimina
  2. Il Bell'Ammiraglio ora è diventato naufrago! Dopo la tempesta appena uscito dal canale è stato travolto dalla potenza marina che lo sta portando verso terre bretoni. Venite a trovarmi!

    RispondiElimina
  3. Sììììì bell'ammiraglio esplora le terre bretoni per noi a narraci le tue avventure davanti al camino :)

    RispondiElimina