domenica 26 dicembre 2010

If tomorrow never comes

Anzitutto avevo intenzione di non aggiornare il blog fino al 30, però un pensiero mi è balenato in testa e dovevo scriverlo!
Dunque tutto questo è nato da una piccola riflessione con il mio fratellone su i simboli che poi si è trasformata a una riflessione sull'uniformità e sul futuro e i racconti della fantascienza.
In particolare mi è venuto in mente un episodio, a fumetti, di Doraemon (sì io amo doraemon alla follia) dove rendevano animato un alberello. Questo viveva tranquillamente con tutta la famiglia Nobi, un giorno arrivarono degli alieni alberi, che preoccupati della situazione degli alberi sulla Terra decisero di portare via tutte le piante.
Mentre "aspiravano" tutte le piante, presero anche Nobita, Doraemon e Kiibo (l'alberello) e vennero imprigionati.
Kiibo fece riflettere gli alieni-alberi dicendo che senza piante, la vita sulla Terra non ci sarebbe e ammettendo che gli esseri umani si stavano facendo prendere troppo la mano dal costruire però che in seguito avrebbero porto rimedio alla loro distruzione. Gli alieni-alberi decisero che avrebbero dato all'umanità ancora 100 anni per porre rimedio e poi sarebbero tornati.
Fu così che nel nostro fumetto arrivò il lieto fine.


Pensavo questo fumetto probabilmente è stato pubblicato negli anni '70, per cui 40 anni sono già passati, chissà se l'umanità porrà veramente rimedio a ciò che sta facendo.
Nonostante molti credano che i fumetti, in questo caso Doraemon, siano prodotto per bambini, è necessario ricordare che molte verità sono anche per adulti.
Prendiamo ad esempio questo manga e successivamente anime.
Doraemon è in grado di farci avere degli oggetti (ciuski) che però non sono invenzioni così necessarie, piuttosto ci regala sogni irrealizzabili non necessari.
Tipo vedere dalla propria finestra ciò che vedono altre persone, il cerchio per stringere amicizia, una crema per far diventare animati oggetti inanimati (come un sasso).
Fa riflettere.


67/365

Parte del fumetto dove ci dicono che abbiamo ancora 100 anni di tempo.

4 commenti: