martedì 24 aprile 2012

Superman


Conosciuto anche come Nembo Kid, uno di quei classici supereroi senza macchia e senza alcun timore, che il nuovo continente ha sfornato negli ultimi 100 anni.
Spesso considerato il supereroe per antonomasia, con il suo ricciolino che gli ricade sulle tempie e l'aria un po' sfigata quando veste i panni del normalissimo Clark Kent.
Trattato il più delle volte con una certa superficialità, lui ha i super poteri può tutto e fa il bravo della situazione, combatte i cattivi e i supercattivi; qualche volta riportando ferite, ma nulla di eccezionale.
Ma chi è veramente Superman? Un super uomo, certo perchè ha poteri che noi comuni umani non abbiamo, non possiamo andare in giro volando e non possiamo sollevare i camion. Non è un super uomo solo per questi motivi, lui può essere considerato super perchè i suoi poteri li usa per il bene altrui.
Ammettiamolo con i poteri di Superman, perchè dovremmo aiutare gli altri? Potremo usarli a nostro piacimento e governare sull'intero pianeta.
Ma lui, Clark Kent non lo fa.
Lui è cosciente di quei poteri che le persone comuni non hanno, sa anche che i suoi poteri su Crypton era qualcosa di normale, ed è forse proprio questa sua consapevolezza a salvarlo dal "lato oscuro".
Poi c'è la fortezza delle solitudine, situata al polo nord.
Certamente ha una location e un nome molto altisonante, e questo rende la vicenda del nostro supereroe ancora più avvincente.
Superman è solo? Sì lo è. Per quello che ha una fortezza della solitudine, perchè lì può essere normale, forse piange e urla. Non può farlo mentre è in servizio come supereroe, daltronde chi si fiderebbe più di un supereroe che piagnucola e che magari ha qualche problema esistenziale?
Allora lui và nella sua fortezza lontano da tutti, quel posto dal nome così altisonante. E cade sulle sue ginocchia e piange.
Nessuno può capirlo, probabilmente non vuole nemmeno essere capito.
Lui ha un dono, quello di essere superiore oggettivamente a tutti. Può far cose che gli altri non possono fare e può aiutare.
Superman ha scelto la strada più difficile nella vita, quella di essere altruista e non ricevere nemmeno un grazie perchè, quello del supereroe è diventato un mestiere. 

2 commenti:

  1. Clark can't. But Superman, he CAN!

    RispondiElimina
  2. Superman può fare tutto meno che una cosa.

    Superman

    Non può

    Leccarsi il gomito.


    E poi secondo me, non è che non cade nel lato oscuro per chissà quale motivo. Semplicemente sarà cresciuto in una famiglia per bene, educato come si deve.

    RispondiElimina